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Campagne Social & media​

Curiamo le tue campagne pubblicitarie sui Social & Media per far conoscere ai tuoi potenziali clienti i tuoi servizi e prodotti.

Secondo il Social Media Examiner, il 97% delle piccole imprese utilizza i social media per attirare nuovi clienti. I consumatori che cercano aziende online (il 63%) diventano spesso clienti attivi di marchi con una presenza consolidata sui social media.

Ma la presenza sui social media da sola, senza un’adeguata strategia di social media marketing non basta perché il tuo messaggio potrebbe non arrivare a destinazione o, peggio ancora, arrivare in modo totalmente errato e distorno.

Le Campagne di social media marketing sono degli annunci pubblicitari che compaiono sulle piattaforme social (facebook, twitter, instagram, youtube, …).

Esse non sono dei semplici annunci pubblicitari che rimangono attivi per un dato periodo di tempo come, ad esempio, un annuncio pubblicitario su un giornale ma sono delle vere e proprie strategie a 360 gradi che devono essere aggiornate e corrette costantemente per adattarsi alle continue fluttuazioni del mercato e della società.


Il nostro metodo di lavoro

Analisi del marchio e della concorrenza

Eseguiamo un’attenta e approfondita analisi del tuo brand e della tua concorrenza per ottenere una panoramica ampia e dettagliata del tuo settore e del pubblico di riferimento.

Definizione degli obbiettivi

Indipendente dal fatto che tu sia un nuovo marchio che sta emergendo o che tu sia una presenza ormai consolidata nel mercato è di vitale importanza definire gli obbiettivi nel breve e nel lungo periodo.

Individuazione dei canali social

Ogni piattaforma social ha le sue peculiarità e, pertanto attrae un determinato tipo di pubblico: è importante individuare quali sono le piattaforme più adatte al raggiungimento dei tuoi obbiettivi.

Definizione della strategia social e creazione dei contenuti

Definiamo la strategia che andremo ad utilizzare, decidiamo insieme come suddividere il budget e ci occupiamo della creazione e della pubblicazione dei contenuti sulle piattaforme social.

Social Advertising

Progettiamo campagne di advertising su Social & Media per intercettare il potenziale pubblico interessato ai tuoi prodotti o servizi.

Analisi e monitoraggio dei risultati

Analizziamo e monitoriamo costantemente i dati per poter adeguare e correggere la strategia in base alle costanti fluttuazioni e variazioni degli interessi dei potenziali clienti e del mercato e ti inviamo accurati report periodici sui risultati raggiunti dalla camapgne su Social & Media.

Produzione contenuti per i Social Media

Una campagna di social media marketing deve calibrare i contenuti sull’utenza a cui vuole puntare. Nei social media il protagonista è l’utente, il quale tollera la pubblicità in quanto male necessario per poter utilizzare la piattaforma.

Per creare i giusti contenuti è necessario prima individuare il pubblico a cui vuoi rivolgerti, onde a evitare che il messaggio vada perso o distorto.

Prima dell’era digitale la norma erano le pubblicità generiche in cui la comunicazione era sempre unidirezionale.

Oggi, nel creare i contenuti delle campagne social, si tiene conto della persona nella sua interezza (sentimenti, abitudini, interessi, hobby, …) cercando il più possibile di instaurare un dialogo bidirezionale.

Ciò è importante affichè l’utente percepisca un reale interessamento a lui come persona.

Traduzione contenuti

Se ti rivolgi ad un pubblico estero, i contenuti devono essere scritti correttamente nella lingua di destinazione. Inoltre devono rispettare le regole per un buon posizionamento sui motori di ricerca internazionali.

La traduzione è importante per comunicare al meglio con il tuo pubblico ma non è limitata ai soli testi del tuo sito o della tua newsletter. È importante tradurre tutti i contenuti, anche i media (foto, illustrazioni, video), soprattutto nelle campagne social.

Se il tuo pubblico parla inglese, tendenzialmente potrebbe ignorare i tuoi contenti in lingua italiana e viceversa. Ad esempio un video in inglese senza sottotitoli in italiano non raggiungerà la fetta del tuo pubblico che parla solo italiano.

E no, le traduzioni automatiche di youTube non contano perchè, per quanto utili, non sono affidabili e spesso il messaggio di partenza viene distorto.

Moderazione Chat

Esistono numerosi tool automatici, comunemente noti come “bot” – abbreviazione di robot, per la moderazione delle chat.

Essi non possono essere precisi al 100%, per questo è importante che sia sempre presente un umano che supervisioni e coadiuvi il lavoro del bot.

Il segreto di una buona moderazione è sempre la comunicazione: noi possiamo aiutarti affiancando i tuoi moderatori o occupandoci noi della moderazione.

Tuttavia dobbiamo tutti collaborare all’unisono e questo è possibile solo avendo sempre ben chiaro qual è il clima che vuoi creare all’interno della tua community.

Campagne sponsorizzate

Il principale vantaggio dato dalle campagne sponsorizzate sui social media è dato dalla possibilità di segmentare il pubblico in base al genere, posizione geografica, età, interessi, …

Gli obbiettivi delle campagne sponsorizzate possono essere i più svariati. Ad esempio aumentare la tua base di utenti su quel dato social piuttosto che promuovere il tuo sito web o il tuo e-commerce o, ancora, promuovere un tuo prodotto o servizio oppure rafforzare la tua identità di marca (Brand Identity).

Le campagne sui social si svolgono con due metodologie parallele: pubblicità dirette (i tradizionali annunci testuali e banner) e indirette.

Queste ultime, in particolare, si basano sull’analisi indiritta delle opinioni degli utenti.

Oopinioni che possono essere espresse in numerosi modi: dai post, sul proprio profilo o nei gruppi, fino ai sondaggi e all’analisi d’uso delle applicazioni.

Qualunque sia la vostra esigenza, qualunque sia il vostro mercato, noi possiamo aiutarvi a dare il meglio ai vostri clienti, con progetti mirati e con tempi e costi certi. Prendetevi cura dei vostri clienti e loro si prenderanno cura di voi.